OTHOCA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE - Oristano
Elettrotecnica - Elettronica - Informatica - Meccanica - Liceo delle Scienze Applicate

Stemma della Repubblica Italiana
Aumenta dimensione caratteri Dimensione caratteri predefinita Diminuisci dimensione caratteri

Progetto Sport

Un anno di sport 2017-2018

E' stato riproposto anche nel corrente anno scolastico il Progetto "Scuola e sport" con l'intento di promuovere la pratica sportiva e la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. Numerosi alunni hanno partecipato sia in orario extracurriculare, nei pomeriggi di martedì e giovedì, sia durante le Fasi d'Istituto che si sono svolte in orario curriculare per favorire il coinvolgimento degli studenti pendolari. A seguire i risultati ottenuti nelle varie discipline:

pista di atletica campo calcetto e pallavolo

Numerosi studenti hanno preso parte ai Campionati Studenteschi dello scorso anno scolastico e conseguito eccellenti risultati;

nel duathlon gli junior Alexandra Baneu (3 N) e Fabrizio Cadeddu (4 M) si sono classificati al primo ed al quarto posto nella Fase Regionale e gli allievi Lorenzo Deidda (1 DG) e Nicola Canargiu (3 C) al secondo ed al terzo,

mentre la staffetta mista composta da Virginia Putzolu (1 N), Nicola Canargiu, Giusi Trogu (1 N) e Lorenzo Deidda è giunta terza.

Nicola Canargiu ed Alexandra Baneu, in seguito, hanno partecipato alla Fase Nazionale che si è svolta a Porto S. Elpidio (Fm) il 1 giugno ottenendo, rispettivamente, un lusinghiero sedicesimo e diciottesimo posto.

Brillanti risultati sono stati conseguiti anche dalle rappresentative juniores maschile/mista e femminile degli scacchi che hanno vinto il titolo regionale e dalla rappresentativa allievi maschile/mista campione provinciale.

Successivamente la squadra juniores maschile/mista ha partecipato alla Fase Nazionale svoltasi a Montesilvano (Pe) con ottimi risultati.

Rappresentativa Juniores femminile: Giorgia Rita Erdas (4 N), Claudia Mele (5 N), Claudia Serra (5 N), Gloria Serra (5 N).

Rappresentativa juniores maschile: Roberto Carta (4 F), Alessandro Deligia (5 M), Simone Denti (4 F), Giovanni Frongia (5 N), Nicola Foddis ( 5 F), Andrea Marras (5 M).

Rappresentativa allievi maschili/misti: Antonio Diego Loi (1 F), Fabio Lopiano (2 M), Francesco Rocchiccioli (2 N), Matteo Serra (3 M), Niccolò Spiga (3 G) ed Alessio Porcu (4 E).

Nella Fase Regionale dell'arrampicata sportiva, svoltasi a San Sperate (Ca) nel mese di maggio, brillante affermazione a titolo individuale di Stefano Piras (2 C) e Martina Mura (1 O) e primo posto per la rappresentativa allievi composta dallo stesso Stefano Piras e da Antonio Meloni (1 A), Luca Gallisai (2 C) ed Emanuele Atzeni (1 C).

Purtroppo non era prevista la Fase Nazionale; resta comunque la grande soddisfazione per l'ottimo risultato conseguito. Le rappresentative allieve ed allievi dell'orienteering si sono classificate al secondo posto nella Fase Regionale svoltasi ad Arborea sfiorando la qualificazione alla Fase Nazionale; complimenti a Lorenzo Orrù (4 N), Samuele Serra (3 N), Michele Spanu (1 O), Clara Uras (3 N), Cinzia Manunza (2 N) e Paola Capotosto (2 N).

La squadra di Trail-O, sempre ad Arborea, ha ottenuto il terzo posto grazie alle buone prestazioni di Andrea Schirru (3 BD), Federico Frau (1 O), Andrea Coppini (3 A) e Nicolò Manca (3 F).

La rappresentativa di calcio a 5 maschile, dopo aver conquistato il primo posto nella Fase Territoriale battendo San Gavino, si è classificata seconda in quella Regionale.

In evidenza i seguenti alunni: Michele Garau (2 BH), Matteo Ottobrino (2 C), Andrea Cossu (2 C), Lorenzo Bilancetta (2 E), Lorenzo Frau (2 E), Marco Fresu (2 E), Carlo Costeri (2 N), Carlo Alberto Fois (2 N), Matteo Asunis (3 E), Salvatore Boccia (3 E), Alessio Tuveri (1 E), Nicola Bartolucci (3 BD), Nicola Canargiu (3 C), Mario Cocco (3 N).
>Nel beach volley la coppia formata da Mattia Sini (2 N) e Gabriele Atzeni (2 M) ha disputato un eccellente torneo nella Fase Territoriale superando in finale gli allievi di San Gavino; nella successiva Fase Regionale, svoltasi a Torregrande, ha poi ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle del Pacinotti di Cagliari.

Da ricordare anche le prestazioni degli allievi del basket Ludovico Anedda (3 M), Saul Frau (3 G), Federico Pili (3 N) e Simone Corda (3 F), che, dopo aver superato la rappresentativa di Carloforte nella Fase Territoriale, si sono classificati al quarto posto nella Fase Regionale.

La rappresentativa allievi di atletica leggera è riuscita a qualificarsi per la Fase Regionale dove ha ottenuto un discreto sesto posto; in evidenza Andrea Schirru (3 BD) secondo classificato nella gara di getto del peso ed Alessio Porcu (4 E) piazzatosi al quarto posto nel lancio del disco.

Nella Fase Provinciale della corsa campestre l'allievo Erik Sanna (3 BD) è salito sul podio conquistando un brillante terzo posto.

In conclusione sembra doveroso osservare che, al di là dei risultati conseguiti nei Campionati Studenteschi, ci si possa ritenere soddisfatti soprattutto per il coinvolgimento, la partecipazione e l'impegno profuso dagli studenti partecipanti.