Sei in: Home Page / Progetti / Teatro / Opere realizzate
La piece è una libera reinterpretazione del "Il Quadro delle Meraviglie" di Miguel De Cervantes a cura di Giampietro Orrù
L´adattamento teatrale bilingue (sardo - italiano) di Giampietro Orrù (autore e registra teatrale) mantiene la struttura originaria inserendo e riambientando personaggi, caratteri, e fatti nella Sardegna del II° dopoguerra e coinvolgendo direttamente gli studenti nella ricerca storico-antropologica. Sono stati inseriti canti e racconti della tradizione sarda.
Gli studenti: interpreti, scenografi e tecnici, hanno curato la realizzazione della scenografia, dei costumi, delle musiche e dei canti di scena.
La storia è quella di una piccola e disastrata compagnia di saltimbanchi e musicisti girovaghi che per campare sfrutta la dabbenaggine della gente, in particolare dei notabili che tengono soggiogati i contadini e gli artigiani dei piccoli paesi.
Approfittando delle nozze della figlia del vecchio podestà con il nuovo e giovane sindaco, la compagnia, dietro un lauto compenso, si propone di movimentare e rallegrare la festa presentando a tutto il paese " Il quadro delle Meraviglie ". Un quadro che come per magia ha la possibilità di far apparire cose e persone inusitate e fantastiche. Il Capocomico premette che nè i politici corrotti, i poveri di spirito e di ...cultura, nè i razzisti e i violenti potranno vedere quanto appare nel quadro. Quando la compagnia presenta il quadro tutti ammettono di vedere qualcosa, pena far credere agli altri di non essere degni e all´altezza di coloro che possono vedere. Nel momento in cui il capitano della guardia campestre si presenta incorniciato dal quadro per arrestare gli artisti girovaghi, il pubblico pensa ad un´altra apparizione, e lo si invita a dimostrare le sue capacità di soldato, questi esasperato inizia a fare fuoco sulla folla, in un caos generale. La compagnia approfittando della confusione, scappa portandosi via l´agognato e indebito guadagno.
Ranieri, Capocomico della compagnia: Damiano Mura
Cibudda,compagna di Ranieri: Marta Mereu
Capitanu de is barracellus: Mattia Putzolu
Don Seu, vecchio podestà: Paolo Meli
Don Lei, nuovo Sindaco: Livio Pompianu
Purissima, figlia di Don Seu: Selene Tola
Virginia, amica di Purissima: Sara Frau
Immacolata, sorella di Virginia: Claudia Satta
Dottoreddu, fidanzato di Virginia e Messaiu: Alessio Putzolu
Don Giuanniccu, il bello del paese: Michele Salaris
Preidi, parroco del paese: Andreas Scalas
Cilixia, mendicante: Isabella Dessì
Becitedda: Federica Muroni
Moglie di Don Seu e donna del paese: Valentina Sanna
Femina: Jessica Cadeddu
Maistru de muru: Nicola Potzulu
Pisu: organettista della compagnia: Marco Chergia
Cocoi, cantante della compagnia: Cristiano Malica
Tamburino della compagnia: Andrea Roccuzzo
Coro a tenores:
Nicola Migheli (oghe)
Enrico Porcu (mesu oghe)
Simone Masala (bassu)
Antonello Pinna (contra)
Tecnico luci: Giovanni Diana
Tecnico audio, video: Federico Figus
Insegnante Referente: Prof. Mariano Pisanu
Trucchi e costumi: Prof.ssa Anna Rita Gala
Responsabile tecnico: Sig. Luigi Frino
Direttore D.S.G.A.: Dott.ssa Rita Pirosu
Dirigente Scolastico: Dott. Franco Frongia
Lo spettacolo ha partecipato alla XXVI^ Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (AN), che si è tenuta dal 19 Aprile al 10 Maggio 2008, alla quale hanno preso parte 43 gruppi scolastici di tutta Italia. L´opera, presentata sabato 3 Maggio alle 21.00 ha ricevuto diversi apprezzamenti e una importante Segnalazione dalla Rassegna.
Per la realizzazione del laboratorio teatrale e la regia dell´opera, la scuola si è avvalsa della collaborazione di Giampietro Orrù e Maura Grussu della compagnia teatrale "Fueddu e Gestu" di Villasor
Anno 2007-2008
- 24 Aprile 2008 : L'opera debutta al Teatro Garau di Oristano in occasione della prima settimana della cultura "Scuole aperte di Oristano" .
- 19 Aprile - 10 Maggio 2008 : l'opera partecipa alla XXVI^ Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, una delle più prestigiose nel panorama del Teatro Educazione Italiano, che si è tenuta dal 19 Aprile al 10 Maggio 2008 a Serra San Quirico (AN), a cui hanno preso parte 43 gruppi scolastici italiani. Lo spettacolo Su retaulu de is ispantu presentato sabato 3 Maggio alle ore 21.00 ha riscosso diversi apprezzamenti e nella serata finale ha ricevuto una importante Segnalazione l'unica come scuola superiore.
- 17 maggio 2008:In occasione dell'evento "La Cultura Morde Palazzo Boyl" i ragazzi del gruppo tetatrale dell'ITIS Othoca di Oristano, presentano l'opera nell'anfiteatro del palazzo Boyl a Milis (OR). Il lavoro è frutto del laboratorio teatrale dell'anno scolastico 2007-2008
- 11 giugno 2008 : Il gruppo teatrale della scuola viene invitato a rappresentare l'opera a Santulussurgiu (OR) presso il cortile delle suore. Ottima partecipazione di pubblico.
- 5 settembre 2008 : Il gruppo teatrale della scuola viene invitato a rappresentare l'opera a Bonarcado (OR) presso l'anfiteatro. Buona partecipazione di pubblico.
- Novembre 2008 al Teatro Quirino in Roma, sono state premiate le scuole di I e II grado, che hanno partecipato al premio Michele Mazzella. Un concorso per la stesura di testi teatrali e alcuni Premi Speciali tra cui quello per il miglior giovane interprete promosso dall'IMAIE.
La scuola ha ricevuto il secondo premio.
- Premio Mazzella 2008
- Premio Mazzella 2007