Sei in: Home Page / Corso di MECCANICA , MECCATRONICA ED ENERGIA
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA - Articolazione Meccanica e Meccatronica
[D]
[D]
Obiettivi curricolari e profilo professionale del Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
– ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro
trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi
utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi
contesti economici.
– Nelle attività produttive d'interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione
e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi
produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell'esercizio di sistemi
meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare
e gestire semplici impianti industriali.
È in grado di:
• integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi
informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
interviene nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione
dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento
tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della
qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone
e valutandone i costi;
• intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione,
gestione ed utilizzo dell'energia e del loro controllo, per ottimizzare il
consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell'ambiente;
• agire autonomamente, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza
sul lavoro e della tutela ambientale;
• pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando
il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche
e manuali d'uso.
Nell'indirizzo sono previste le articolazioni "Meccanica e meccatronica" ed "Energia",
nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell'articolazione "Meccanica e meccatronica" sono approfondite, nei diversi contesti
produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di
apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell'indirizzo Meccanica, Meccatronica
ed Energia consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di
competenze.
1. Individuare le proprietà dei materiali in relazione all'impiego, ai processi produttivi e
ai trattamenti.
2. Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna
strumentazione.
3. Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione,
di controllo e collaudo del prodotto.
4. Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
5. Progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne
le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
6. Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di
macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
7. Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi
di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
8. Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata
ai processi produttivi.
9. Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
10. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali
della qualità e della sicurezza.
-
Guida alla riforma della scuola superiore - [pdf 2,96 Mb]
Piano di studi MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA - Articolazione Meccanica e Meccatronica.
Discipline |
Ore sett.: Primo anno |
Ore sett.: Secondo anno |
Ore sett.: Terzo anno |
Ore sett.: Quarto anno |
Ore sett.: Quinto anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Complementi di Matematica |
- |
- |
1 |
1 |
- |
Lingua Straniera (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Geografia |
1 |
- |
- |
- |
- |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Fisica) |
3 (2) |
3 (2) |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
3 (2) |
3 (2) |
- |
- |
- |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1) |
3 (1) |
- |
- |
- |
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
- |
- |
- |
- |
Scienze e Tecnologie applicate |
- |
3 |
- |
- |
- |
Meccanica, macchine ed energia |
- |
- |
4 (2) |
4 (2) |
4 (2) |
Sistemi di automazione |
- |
- |
4 (2) |
3 (2) |
3 (3) |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto |
- |
- |
5 (4) |
5 (5) |
5 (4) |
Disegno, progettazione e organizzazione ind.le |
- |
- |
3 |
4 |
5 |
() fra parentesi sono indicate le ore di laboratorio |
Laboratori |
7 |
5 |
8 |
9 |
10 |
Ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
() fra parentesi sono indicate le ore di laboratorio.
POF