Sei in: Home Page / Credits
Il sito è stato realizzato nel 2004 dal gruppo di progetto del Dipartimento di Informatica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca di Oristano.
prof. Antonello Pannella
prof. Stefano Mocci Demartis
prof.ssa Fabiola Inconis
prof. Massimiliano Pia
prof. Gianfranco Murgia
dal 2005 il sito è gestito dal prof. Stefano Mocci Demartis,il responsabile dei procedimenti di pubblicazione del sito web, ad eccezione delle circolari e dei lavori pubblicati dai singoli insegnanti.
Da settembre 2010 si è scelto di attenersi alla inee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione
del 26 luglio 2010) registrando il dominio www.itisothoca.gov.it
nell'A.S. 2012/13 l'aggiornamento del sito è gestito dal prof. Pia Massimiliano.
dall'A.S. 2013/14 l'aggiornamento del sito è gestito dal prof. Stefano Mocci Demartis.
dal 18 ottobre 2018 siamo sul dominio www.itisothoca.edu.it
Webmaster
[Dl]
Le pagine di questo sito sono state progettate e realizzate rispettando le linee guida pubblicate dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubblica Amministrazione) a seguito della approvazione della Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (meglio nota come "Legge Stanca").
Il sito web dell'Istituto Tecnico Industriale Statale di Oristano, in data 03/12/2009 ottiene il logo di accessibilità rilasciato dal CNIPA ( Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione ), attestante il superamento del requisito di accessibilità, cioè il possesso delle caratteristiche per la consultazione da parte delle persone diversamente abili.
Accessibilità significa rimozione delle barriere informatiche, ovvero la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminare coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.
Tale riconoscimento rappresenta il punto di partenza di un percorso tendente a garantire a tutti l'accesso alle informazioni e ai servizi.
L'attestazione dell'ottenimento del logo è direttamente consultabile sul portale relativo all'accessibilità del C.N.I.P.A. all'indirizzo
http://www.pubbliaccesso.gov.it/logo/logo.php?sid=e24d6091
[ Da]
Questo sito è stato progettato e creato per raggiungere il massimo livello di accessibilità previsto dalla versione 2.0 del WCAG, ossia la validazione tripla A (AAA).
[ Dh]
Ogni pagina di questo sito è stata ottenuta rispettando le regole di separazione dei contenuti dalla presentazione ed ha superato la validazione WAI XHTML 1.0.
[ Ds]
L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina sono ottenute ricorrendo unicamente ai fogli di stile (CSS). Tutti i fogli di stile utilizzati hanno ottenuto la validazione CSS 1.0 Strict.
I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:
* Linee guida recanti i requisiti tecnici per l'accessibilità (legge 4 del 2004, art. 11 comma a e b).
* decreto attuativo
* Linee guida per l'accessibilità del W3C (Progetto WAI), WCAG 2.0
Tutte le pagine sono state validate con il Validatore del W3C ( http://validator.w3.org ), e del WDG ( http://www.htmlhelp.com/tools/validator ) per verificare la corrispondenza del codice a quanto stabilito dalle grammatiche formali pubblicate dal W3C.
La presentazione delle pagine è stata implementata attraverso fogli di stile di livello 2 validati dai tester CSS del W3C.
I fogli di stile sono stati inoltre sottoposti ad un ulteriore test di accessibilità e di validazione del contrasto dei colori e delle dimensioni con Juicy Studio . Una versione in italiano di questo strumento di validazione è disponibile sul sito www.webaccessibile.org .
Tutte le pagine del sito sono state sottoposte al test di accessibilità con VaMoLà AChecker .
[Dc]
Le pagine di questo sito sono state inoltre validate con Cynthia Says . A seguito dei controlli effettuati, sono state valutate essere conformi al terzo livello di accessibilità AAA (tripla A) secondo le linee guida WCAG 2.0 della WAI.
Via Zara - Zona Industriale - 09170 Oristano
Cod. Mec. ORTF02000D - c.f. 90055830955
Copyright © 2021 - All Rights Reserved - ITIS OTHOCA
Template by OS Templates